giovedì 8 marzo 2012

I miei primi Cupcakes!


cupcakes





CUPCAKES
Muffin al cioccolato con crema di ricotta,
fiori di decorazione in zucchero

Nuova sezione per i CUPCAKES!
Per il post di oggi devo proprio spendere qualche parola.
Mi è stata più volte richiesta la ricetta per i muffin al cioccolato, quindi eccovela qui. Giallo Zafferano è una fonte inesauribile di ispirazione ed una garanzia di successo: era la prima volta che facevo i muffin e non sono stata delusa. Ho inserito tutti gli ingredienti nel robot da cucina (che stavolta credo di aver fuso) nell'ordine indicato dalla ricetta, ed in pochi minuti l'impasto era in forno.
Poi mi sono dedicata alla crema: volevo un colore in contrasto con la base, ma di consistenza più forte della panna visto che dovevano passare quasi due ore fuori dal  frigo prima di esser consumati. Ho pensato alla ricotta. Ancora con il mio fedele robot da cucina ho prima montato la panna e poi sbattuto la ricotta con lo zucchero, unendo infine i due composti. Le misure indicative potrebbero essere queste:

CREMA DI RICOTTA:
500 gr ricotta fresca
500 gr panna
200 gr zucchero
Sbattere la ricotta con lo zucchero creando un composto spumoso.
Montare la panna precedentemente raffreddata  in freezer per 10 minuti.
Unire la ricotta alla panna con movimento verticale per non smontare quest'ultima.


I fiori sono stati ricavati con stampini da un pò di fondente di zucchero che avevo già pronto.
Per decorare i muffin con la crema ho usato la tasca da pasticcere, poi sopra ho posizionato i fiori di zucchero.

Segue solita carrellata di foto a cui non riesco a rinunciare....










     Eccoli pronti alla partenza: