giovedì 29 marzo 2012

Focaccia al radicchio e bacon

FOCACCIA TORTA SALATA BACON

IMPASTO AL LATTE PER FOCACCIA O TORTA SALATA
INGREDIENTI
250 gr farina 0
15 gr lievito fresco
1 dl latte intero
1/4 dl acqua
un pizzico di sale

Io cerco sempre di semplificare al massimo il procedimento e velocizzare i tempi, quindi:
- Inserire tutti gli ingredienti elencati nel robot da cucina, con la lama per impastare, avendo cura che latte ed acqua siano tiepidi.
- Far impastare il robot per qualche minuto.
- Lasciar lievitare l'impasto per almeno 2 ore (ideale sarebbe scaldare il forno a 50° per 10 minuti, poi spegnere il forno e metterci l'impasto a lievitare - idea rubata ad una dimostrazione Vorwerk)
- Stendere la focaccia tirandola con le mani o con il mattarello, io non avevo una tortiera rotonda abbastanza grande e l'ho stesa su della carta da forno poi appoggiata direttamente sulla griglia del forno.
- Cuocere a 180° per 15 minuti.

Mentre la base per la torta salata si cuoce ho infilato nel forno anche le fette di pancetta così si abbrustoliscono.

Il condimento della torta salata è un soffritto di cipolla (1 intera), radicchio verona (1 intero) e formaggio.
Li ho tritati nel mixer, poi rosolati in padella ed infine ho versato il tutto sulla focaccia ormai cotta. Sopra ho disposto le fettine di bacon.
Altri 10 minuti di forno. Ottima appena sfornata.